Soluzioni per il tuo business

Da oltre 30 anni realizziamo soluzioni per il tuo business. Software gestionali ed applicativi, software personalizzati per qualsiasi esigenza, domotica e automazione aziendale, piattaforme e.learning, siti web istituzionali, e.commerce e tanto altro ancora.

Cresci anche tu con noi!

La fattura elettronica

    • Fattura elettronica: la guida introduttiva di Teorema


      La guida introduttiva di Teorema, che potrete scaricare dal link in fondo a questa pagina, ha lo scopo di fornire informazioni su cosa è la fattura elettronica e su come aggiornare ed utilizzare il programma Teorema per emettere le fatture elettroniche e memorizzare le fatture elettroniche dei fornitori.


      La prima parte di questa guida richiama alcuni passi dell'opuscolo pubblicato all'Agenzia delle Entrate relativamente alla fattura elettronica, mentre la seconda parte spiega sia come aggiornare il programma Teorema che come operare con esso per emettere le fatture elettroniche e gestire quelle dei fornitori ricevute dal Sistema di Interscambio, evidenziando anche le differenze con le modalità operative fino al momento utilizzate per la gestione dei documenti cartacei.


      Come potrete leggere nella prima parte di questa guida, esistono diversi modi per inviare (e di ricevere) le fatture in formato XML al Sistema di Interscambio. Il sistema più semplice, economico e consigliato dalla stessa Agenzia delle Entrate per l'invio giornaliero di un numero non eccessivo di fatture è utilizzare la PEC (la posta elettronica certificata).


      In alternativa potrete accedere ai portali Internet dell'Agenzia delle Entrate e caricare e scaricare le fatture emesse e ricevute oppure affidarvi ad una azienda specializzata (intermediario) che potrà fare l'invio e la ricezione delle fatture al posto vostro ma, ovviamente, questa soluzione avrà un costo per il servizio offerto; in questi ultimi due casi, inoltre, sarà necessario dotarvi di un codice identificativo (Codice Univoco) rilasciato dall'Agenzia delle Entrate o dall'intermediario.


      Teorema utilizzerà il sistema della PEC per l'invio delle fatture elettroniche al Sistema di Interscambio per i seguenti motivi:


      la PEC è obbligatoria per la quasi totalità dei Soggetti Iva per cui non vi saranno costi aggiuntivi di trasmissione e ricezione delle fatture (a differenza dei servizi offerti dagli Intermediari); non dovrete attivare alcun nuovo codice ne legarvi a qualche operatore per l'invio dei documenti, evitando spiacevoli possibili sorprese dopo il primo periodo di fidelizzazione.




      il sistema di invio tramite PEC viene già usato dall'Agenzia delle Entrate per la fatturazione per la Pubblica Amministrazione da alcuni anni per cui è un sistema già collaudato, a differenza dei portali di nuova introduzione che potrebbero soffrire di "problemi di gioventu".




      l'Agenzia delle Entrate dovrebbe offrire il servizio di archiviazione delle fatture per cui non dovrete provvedere voi all'archiviazione, ne pagare alcun intermediario per questo servizio (in ogni caso Teorema prevederà delle funzioni per agevolarvi nella procedura di archiviazione direttamente presso la vostra sede nel caso decidiate di farla in proprio - salvo verifica ed aggiornamento disposizioni dell'Agenzia delle Entrate).





      Naturalmente potrete anche decidere di affidarvi ad un Intermediario (in tal caso Teorema potrà inviare la fattura XML in automatico a questo operatore per il successivo reinvio allo SdI) oppure decidere di caricare manualmente il file XML tramite il portale dell'Agenzia delle Entrate (in tal caso Teorema creerà solo i file XML senza effettuare altra operazione).


      Per poter aggiornare il programma Teorema per l'emissione delle fatture elettroniche dovrete aver installato la versione NEXT del programma: nel caso stiate utilizzando una versione precedente (Classic, New o New+) leggete con attenzione quanto descritto al paragrafo "Aggiornare il programma Teorema" della guida introduttiva.

    • Per poter scaricare la guida introduttiva alla fatturazione elettronica è necessario clickare sull'immagine dell'icona PDF sulla sinistra di questo testo: verrà scaricato un file denominato teorema3.pdf .


      La dimensioni del file è minore di 200 KB