Soluzioni per il tuo business

Da oltre 30 anni realizziamo soluzioni per il tuo business. Software gestionali ed applicativi, software personalizzati per qualsiasi esigenza, domotica e automazione aziendale, piattaforme e.learning, siti web istituzionali, e.commerce e tanto altro ancora.

Cresci anche tu con noi!

Leggere automaticamente la PEC

    • Leggere automaticamente le fatture dei fornitori e le ricevute SDI dalla propria PEC


      Il nuovo Kit Collegamento alla PEC consente di leggere automaticamente dalla PEC sia le ricevute trasmesse dallo SDI e relative alle fatture emesse che le fatture dei fornitori: non sarà piu necessario leggere manualmente le PEC e salvare i files delle ricevute e delle fatture dei fornitori nelle apposite cartelle del programma Teorema.


      Per poter attivare questo Kit, dopo aver scaricato gli ultimi aggiornamenti disponibili, è necessario:


      aggiornare i paramentri della propria PEC con i dati del server POP3 (dal menu Internet > Parametri posta elettronica > Invio fatture elettroniche)


      abilitare il modulo di ricezione automatico delle PEC (dal menu Utilità > Gestione tabelle > Tabella impostazioni fatture elettroniche)


      Una volta attivato questo Kit, lo potrete richiamare direttamente dalla videata pricipale di Teorema, clickando sulla nuova icona che apparirà in alto subito alla sinistra della casella ove viene indicata l'azienda utilizzata o l'utente che si è identificato con la sua password.


      Apparirà la videata di riepilogo delle PEC scaricate (questa videata inizialmente sarà vuota): dovrete solo fare clic sul bottene Leggi PEC: il programma si collegherà alla PEC, leggerà tutti i nuovi messaggi contenuti nella PEC, compilerà la videata con il dettaglio dei messaggi letti e salverà i files XML delle ricevute trasmesse dallo SDI ed i filex XML delle fatture dei fornitori nelle apposite cartelle definite nella Tabella impostazioni fatture elettroniche. Per importare i files letti dovrete utilizzare le normali funzioni di importazione previste della funzioni di gestione fatture emesse e gestione fatture ricevute.


      La prima volta che utilizzerete questo Kit è possibile che vengano scaricate anche ricevute e/o fatture già scaricate in precedenza con il programma di posta elettronica normalmente utilizzato sul PC: questo è normale e significa che avete scaricato le PEC, ma non le avete ancora cancellate. Potrete eliminare i filex XML delle eventuali fatture dei fornitori già importate utilizzando l'apposita funzione prevista da quel modulo di programma.


      Questo kit consente, oltre a scaricare i files XML delle ricevute di consegna, mancata consegna e notifica di scarto relative alle fatture emesse inviate allo SDI, anche di scaricare la ricevuta di consegna della fattura allo SDI per cui potrete sapere nel giro di pochi minuti se la fattura inviata è stata ricevuta e presa in carico dallo SDI, senza dover attendere la ricevuta di esito (consegna, mancata consegna o scarto) che potrebbe venirvi recapitata anche a distanza di parecchie ore o anche a distanza di uno o due giorni.


      Se utilizzate la PEC oltre che per inviare e ricevere fatture allo SDI, anche per inviare e ricevere altri documenti, questi ultimi dovranno essere scaricati con il normale programma di posta elettronica. In tal caso, oppure se desiderate archiviare le PEC anche con il normale programma di posta elettronica, nella tabella impostazioni fatture elettroniche NON abilitate la cancellazione dei messaggi PEC dopo la lettura!


      Questo kit non è utilizzabile su PC dotati di Windows XP